DIRITTO E DISABILITÁ

“C’è differenza fra dire "disabile" e "persona con disabilità"? Sì, c’è una grossa differenza, perché nel primo caso si identifica la persona con la sua disabilità, nel secondo si mette l’attenzione sulla persona a prescindere dalla sua disabilità.
(Bebe Vio)

ASSISTENZA LEGALE & DISABILITÁ

Con la mia competenza ed esperienza, in qualità di Avvocato, mi occupo principalmente di offrire consulenza e assistenza legale a persone con disabilità di ogni genere e ai loro familiari, per il riconoscimento e la tutela dei loro diritti sia in ambito lavorativo che privato. Alcune delle circostanze più comuni in ambito LAVORO, in cui intervengo a sostegno delle persone con disabilità, sono:

Mancata assunzione:

se la persona con disabilità si sente giudicata inadeguata a ricoprire un determinato ruolo e/o senza una reale motivazione per non essere assunta.

Mancata progressione di carriera:

se la persona con disabilità ritiene di non essere considerata sul piano di career development o di "salti di qualità" come invece avviene per tutti gli altri lavoratori.

Licenziamenti discriminatori e mobbing:

problematiche molto frequenti, specie per quanto riguarda le disabilità "sopravvenute" a seguito di malattie o incidenti che subentrano quando il rapporto di lavoro è già in essere.

In ambito PRIVATO, personale e familiare, le casistiche più frequenti che richiedono un mio intervento sono:

Barriere Architettoniche / Accesibilità Informatica

entrambi concetti che rientrano nel più ampio diritto dell'accessibilità, le discriminazioni su questi punti sono davvero molto frequenti. Il pieno riconoscimento dell'accessibilità è sicuramente una delle mie principali battaglie.

Trasporti

rientrano anch'essi nel più ampio contesto dell’accessibilità. La difesa del diritto delle persone con disabilità di poter usufruire di tutti i servizi di mobilità è alla base del percorso di inclusività.

Isolazionismo

persone affette da disabilità e i loro familiari possono sentirsi isolate ed escluse dai vari contesti di vita sociale.

Sostegno alle famiglie

spesso delegato alle associazioni e in generale al volontariato con tutti i limiti che ne conseguono. Deve esserci invece una pianificazione del progetto di vita della persona con disabilità ed un accompagnamento alle famiglie con un sostegno reale che ne garantisca la qualità della vita.

Contattatemi

Se siete interessati a scoprire di più, sono a Vostra disposizione: potete contattarmi compilando il form quì di fianco!

Haydee Longo

Founder

Compila il Form

x

Get A Quote